LOS PRINCIPIOS BáSICOS DE RICORSO PER CASSAZIONE

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Los principios básicos de ricorso per cassazione

Blog Article



Tra Appello e Cassazione intercorre un termine più lungo nel caso di mancata notifica della sentenza di una parte all’altra; tale termine è di sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, ossia da quando i giudici trasmettono la sentenza alla cancelleria della Corte d’Appello che poi la trasmetterà alle parti in causa.

5) per omesso esame circa un fatto básico per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti".

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

I documenti che riguardano la nullità della sentenza impugnata sono esclusivamente quelli che dimostrano vizi intrinseci della sentenza per mancanza di requisiti essenziali.

- può rinviare la decisione a un giudice di pari grado rispetto a quello che ha pronunciato la sentenza (cassazione con rinvio) ordinando che il giudizio prosegua;

l’atto processuale nullo è quell’atto che, pur presentando tutti gli elementi necessari e sufficienti a qualificarlo come atto di un certo tipo, è affetto sotto il profilo sostanziale o formale, da carenze o vizi che incidono sulla sua validità, cioè sull’attitudine a produrre in modo definitivo gli effetti propri del tipo di atto cui appartiene.

il giudice relatore ritiene che, sebbene ammissibile, il ricorso non possa essere deciso nel merito, ma debbano essere assunti dei provvedimenti di carattere ordinatorio (ad es. l

Anche nel caso di declaratoria di incostituzionalità get redirected here della normativa il ricorso dovrebbe essere dichiarato inammissibile per la mancata specificazione dei motivi.

La censura per errore di diritto può riguardare anche una sentenza che abbia correttamente applicato la legge vivo al momento della statuizione, ma che successivamente non risulti più conforme all’ordinamento giuridico a causa del sopravvenire di una norma diversa avente efficacia retroattiva.

La formulazione delle censure che costituiscono motivo di impugnazione comporta degli oneri di allegazione e di c.d. autosufficienza.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso this content per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

può accadere, infine, che la Corte ritenga Check This Out che non sussistano i presupposti per la pronuncia di provvedimenti in camera di consiglio. in tal caso, essa rinvia la causa alla pubblica udienza

È importante sottolineare che la procedura di ricorso in Cassazione penale è complessa e richiede la consulenza di un avvocato specializzato in materia penale.

): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa impar regolato;

Report this page